Curriculum Vitae

Maria Antonietta Crippa

  Professore ordinario del corso di Storia dell'Architettura afferente al Corso di Laurea in Ingegneria edile presso il Politecnico di Milano, nel Dipartimento di Architettura e Pianificazione della Facoltà di Architettura presso lo stesso Politecnico. Vi tiene due corsi di Storia dell'Architettura, uno al secondo anno del corso di laurea degli ingegneri edile, l'altro, per supplenza, al quinto anno dello stesso scorso.
Si è occupata a più riprese del tema della città contemporanea in pubblicazioni relative a importanti città europee, tema che tratta anche didatticamente nel corso di Storia dell'Architettura II . Ha svolto nel 1994 un corso di Historia Contempôranea das Ciudades, all'interno del Curso Pòs-graduaçao em Ecologia Urbana, presso la Pontificia Universidade Catòlica de Minas Gerais di Belo Horizonte (Brasile).

 

Principali pubblicazioni recenti:

1.    MARIA ANTONIETTA CRIPPA. (2003). Antoni Gaudì. Von der Natur zur Baukunst. (vol. 1, pp. 0-96). opera uscita in quattro lingue: tedesco, inglese, francese, spagnolo. COLONIA: Taschen (GERMANY).
2.    MARIA ANTONIETTA CRIPPA. (2003). Restauro e recupero del grattacielo Pirelli a Milano. D'A. D'ARCHITETTURA. vol. 20, pp. 89-97 ISSN: 1720-0342.
3.    MARIA ANTONIETTA CRIPPA. (2003). Sulla soglia del XXI secolo: spunti per un dialogo tra innovazione e tradizione in architettura. In AA.VV. L'immagine della città. Il Novecento architettonico a Bergamo. (vol. 1). BERGAMO: Ordine degli Architetti, Pianificatori, ecc. (ITALY).
4.    MARIA ANTONIETTA CRIPPA. (2003). Sulla soglia del XXI secolo: spunti per un dialogo tra innovazione e tradizione. TERRITORIO. vol. 26 ISSN: 1825-8689.
5.    MARIA ANTONIETTA CRIPPA. (2004). I primi dieci anni della ricostruzione 1944-54. In AA.VV. Milano 54. (vol. 1). MILANO: Comune di Milano (ITALY).

[collegio:]