Curriculum Vitae

Alessandra Zanelli

  Alessandra Zanelli (Faenza, 1968) è architetto, dottore di ricerca in Tecnologia dell’architettura e dell’ambiente, ricercatore di ruolo in prova presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’ambiente costruito (BEST) del Politecnico di Milano. È membro dell’Unità di Ricerca di Sperimentazione dell’architettura dello stesso dipartimento, occupandosi del ruolo dell’innovazione tecnica nel progetto di architettura. Approfondisce in particolare i sistemi costruttivi portatili (tende, cellule minime per emergenza, abitazioni temporanee, ecc); i sistemi costruttivi trasformabili (strutture estensibili, pieghevoli, pivotanti ecc.); l’applicabilità delle tecniche di assemblaggio a secco nel settore residenziale e le potenzialità dei processi costruttivi ad alta reversibilità. Svolge attività didattica per le discipline del SSD ICAR12 nei Corsi di Laurea di Scienze dell’architettura, Architettura Ambientale ed Edilizia della Prima Facoltà di architettura Milano del Politecnico di Milano e, per supplenza, nel Corso di Laurea di Scienze dell’architettura della Facoltà di Architettura Civile Bovisa. Dal marzo 2001 cura la segreteria didattica del Dottorato di Ricerca in Tecnologia e progetto per la qualità ambientale alla scala edilizia e urbana del Dipartimento DI.Tec (ora BEST) e dal marzo 2005 è membro del Collegio Docenti dello spetto Dottorato. Dal gennaio 2002 fa parte, insieme a Marisa Bertoldini, Andrea Campioli, Anna Mangiarotti e Guido Nardi, del Coordinamento scientifico della Collana Tecnologia e Progetto, Libreria Clup, Milano. Dal 2003 è membro del Comitato scientifico della rivista on line NEHS – Network of Engineering and Human Sciences. Dal gennaio 2005 è membro e referente universitario per l’Italia del network internazionale Tensinet. Collabora con le riviste Costruzioni Metalliche e La Nuova Finestra, Costruire in laterizio, Tensinews.

 

Principali pubblicazioni recenti:

1.    ZANELLI A. (2002). “Trasparenze pneumatiche. Nuove frontiere per l’involucro leggero”. NUOVA FINESTRA. vol. 4, pp. 129-134 ISSN: 0394-3216.
2.    BERTOLDINI M., ZANELLI A. (2003). Tecnica, progetto e scienze umane. Di BERTOLDINI M., ZANELLI A. MILANO: Libreria CLUP (ITALY).
3.    ZANELLI A., BERTOLDINI M. (2003). Tecnica, progetto e scienze umane. Di ZANELLI A., BERTOLDINI M. (vol. 18). MILANO: Libreria CLUP (ITALY).
4.    ZANELLI A., CAMPIOLI A. (2003). Strategie e tecniche di intervento per la riqualificazione a scala edilizia e urbana. In UMBERTO CAO, LUIGI COCCIA. Polveri urbane. (pp. 125-132). ROMA: MELTEMI (ITALY).
5.     ZANELLI A. (2003). Acciaio e architettura trasformabile: copertura a elementi pivotanti per il Sapporo Media Park, Sigeharu Isaka, Tokyo. COSTRUZIONI METALLICHE. vol. 4, pp. 25-34 ISSN: 0010-9673.

[collegio:]