Curriculum Vitae

Ezio Arlati

  Ezio Arlati, professore associato di tecnologia dell’architettura, insegna i Corsi di “Principi di Progettazione Esecutiva” e “Progettazione Tecnologica Assistita” alla Facoltà di Architettura – Campus Leonardo.
La sua attività di ricerca concerne la concezione e lo sviluppo di ambienti e strumenti di elaborazione informatizzati mirati alla rappresentazione e al supporto del processo di progettazione architettonica, nei principali settori seguenti:
Lo sviluppo della progettazione architettonica di componenti per l’involucro edilizio, secondo un approccio consapevole  degli obiettivi di sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica: - è autore di due sperimentazione riguardanti sistemi di supporto alla progettazione sviluppati in METID (Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica); “Sysinfo”, sistema di informazione tecnica concernente i prodotti edilizi, confrontati con I parametri delle Normative tecniche, accessibile per via diretta ed interattiva dal progettista nel corso dell’attività di elaborazione delle soluzioni; “Patriarch”, uno strumento ipermediale di rappresentazione e navigazione del percorso di progetto nel corso del suo farsi, finalizzato alla documentazione motivata dello sviluppo delle scelte di progetto;
La messa a punto di un Sistema di supporto al progetto di recupero e restauro conservativo per gli edifici di valore storico e monumentale del nostro Patrimonio Culturale: ha operato Sottogruppo II/3: il sistema informativo in  the research “ Regione Lombardia – CESTEC “Ricerca / Formazione per l’innovazione delle professioni tecniche nel campo della conservazione preventiva e della manutenzione programmata del patrimonio storico architettonico”.
È membro della Commissione dei Beni culturali del Politecnico di Milano.
È membro del Comitato Scientifico della Ricerca Europea “Web based Intelligent Design tutoring System”, del V° Programma Quadro 2000 /  2002, Tecnologie della Società dell’Informazione, settore Università Flessibile: coordina i Corsi che verranno sperimentati con 23 Università Europee.

 

Principali pubblicazioni recenti:

1.    ARLATI E., DE GRASSI M. (2003). Le projet Européen WINDS: maquette d’une université virtuelle. MEDIACONSTRUCT.
2.    ARLATI E., ACCOTO L. (2004). Patologie e restauro delle volte leccesi. In REGINA POSO, ARLATI E. Le Pietre Raccontano - Questioni di conservazione restauro e tutela. (pp. 93-101). ISBN: 8880865994. GALATINA: MARIO CONGEDO EDITORE (ITALY).
3.   ARLATI E. (2004). Sistemi Informativi al servizio dei Beni Architettonici in Lombardia. In REGINA POSO, ARLATI E. Le Pietre Raccontano - Questioni di conservazione restauro e tutela. (pp. 57-85). ISBN: 8880865994. GALATINA: MARIO CONGEDO EDITORE (ITALY).
4.    ARLATI E., BOGANI E. (2004). VIA DALL'OMBRA! Attualità e prospettive delle protezioni solari. TendaIn&Out. N° 5 Novembre/Dicembre. (pp. 42-46).
5.    ARLATI E. (2005). Conclusions du projet Européen WINDS sur l’enseignement à distance du projet architectural. Les pratiques des Technologies de l’Information et de la Communication dans l’Enseignement (TICE). Salon BATIMAT - MEDIACONSTRUCT.

[collegio:]