Curriculum Vitae

Emilia Costa

  Nata a Monza (Milano, 1950). Residente a Milano.
Ricercatrice nel Settore Scientifico Disciplinare  Icar/12 - Tecnologia dell'architettura, alla II Facolta' di Architettura presso il Politecnico di Milano. Sono docente del corso fondamenti di tecnologia 1 annualità e di integrazione tecnologica nel laboratorio di composizione del 1 anno. In questi anni ho seguito circa 100 tesi sui vari temi della progettazione ecosostenibile.
Ho svolto, nel triennio 1989-92 il Dottorato di ricerca in Tecnologia dell'Architettura con tesi dal titolo "Architettura ed ecologia: la polarizzazione dello spazio/materia come parametro determinate per la progettazione dell'ambiente". Sono stata proponente dei corsi di aggiornamento in bioarchitettura presso la Facoltà di architettura negli anni 1989-90-9l e organizzato corsi IFTS, (partenariato tra Facoltà di architettura di Firenze, Facoltà di ingegneria di Potenza, Regione Toscana e Provincia di Massa Carrara) della durata di 1200 ore dal titolo "Biocostruzioni e prodotti ecologici per l'edilizia", svoltosi contemporaneamente a Potenza e nella città di Pontremoli nel 1999-2000. Sono stata docente di bioarchitettura nei corsi di Perfezionamento  in bioedilizia  organizzati nella Facoltà di ingegneria di Bologna.
Ho svolto attività di progettazione nel campo della ristrutturazione e del nuovo costruito applicando i principi  dell'architettura ecosostenibile e attività di consulenza su questi temi presso amministrazioni pubbliche. Attualmente sono consulente nel Comune di Modena nella realizazione di un quartiere ecosostenibile nel Comparto Cognento.
Sono stata relatrice in molte conferenze su vari temi quali progettazione ecologica a scala di edificio e urbana e sui temi specifici delle bioarchitettura in varie strutture pubbliche e private in Italia dal 1990 ad oggi.
 

Principali pubblicazioni recenti:

1.    COSTA E. (2003). Casa Trussel, Claro, Canton Ticino. In AAVV. Innovazione costruttiva nell'architettura sostenibile. (vol. 1, pp. 111-117). ROMA: Edilstampa (ITALY).
2.    COSTA E. (2003). Due scuole materne in Friuli. In AAVV. Innovazione costruttiva nell'architettura sostenibile. (vol. 1, pp. 151-154). ROMA: Edilstampa (ITALY).
3.    COSTA E. (2003). Il VI programma europeo di azione per l'ambiente. In AAVV. Innovazione costruttiva nell'architettura sostenibile. (vol. 1, pp. 11-14). ROMA: Edilstampa.
4.    COSTA E. (2003). L'esperienza tedesca: Friburgo nella regione del Baden-Württenberg. In AAVV. Innovazione costruttiva nell'architettura sostenibile. (vol. 1, pp. 25-31). ROMA: Edilstampa (ITALY).
5.    COSTA E. (2003). Le imprese edili e la gestione di un cantirere ecosostenibile. In AAVV. Innovazione costruttiva nell'architettura sostenibile. (pp. 19-21). ROMA: Edilstampa (ITALY).

[collegio:]