Curriculum Vitae


Luca Marescotti

  Insegna “Tecnologie di protezione e di ripristino ambientale” per il corso di studio in Scienze dell'Architettura presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società, sede di Milano e “Controllo di qualità del progetto” nel corso di studio in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambiente presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società, sede di Piacenza.
Per corsi post laurea insegna nella Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti “Analisi della città e del territorio” e per il Master universitario in “Sistemi museali nel territorio per la conservazione e valorizzazione dei patrimoni diffusi” è responsabile della “Area V: Analisi e progetto per il sistema museale nel territorio”
Laureato nel 1969 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Gli studi e le applicazioni sono caratterizzate dall'approfondimento dei diversi campi connessi alla rifondazione disciplinare dell'urbanistica e al suo consolidamento, sia per quanto riguarda gli strumenti, quali le tecniche e le metodiche quantitative, la cartografia, la mappatura automatica e i sistemi informativi, la fotogrammetria e le tecniche di rilevazione, sia per quanto riguarda settori specifici come i beni culturali, il rinnovo urbano e i trasporti con le relative applicazioni di innovazioni tecnologiche.
All'interno del Politecnico di Milano è stato responsabile scientifico in diversi progetti di ricerca e di conto terzi in contratti con Amministrazioni Provinciali (Mantova e Milano), con la Regione Lombardia, con il Cise, con MeglioMilano e con la Ibm Semea.
Per il BEST si occupa di beni culturali nell’ambito di programmi nazionali cofinanziati dal Ministero (Cofin 98, Cofin 2000, 2002 e 2004) e di tecnologie ambientali e infrastutture (piani urbani del traffico, controllo semaforico centralizzato e reti tecnologiche). Collabora con il prof. Schiaffonati e la prof.ssa Mussinelli al piano d’area del Parco del Ticino.

 

Principali pubblicazioni recenti:

1. MARESCOTTI L., MASCIONE M, (2003)  «Le tecnologie dell’informazione come strumenti per lo studio e la conservazione del patrimonio edilizio», atti del workshop Danneggiamento, conservazione e manutenzione di strutture murarie e lignee: diagnosi e modellazione con riferimento alle tipologie costruttive ed edilizie, MILANO, Politecnico di Milano, 16-17 gennaio 2003, 207-218
2.    MARESCOTTI L.,(2003)  «Preserving Memories in a Knowledge based Society», atti del Seminario internazionale promosso dal Ministero nell’ambito delle attività del Semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea presso il Palazzo Reale "Territorial Information Systems for the Conservation Preservation and Management of Cultural Heritage", NAPOLI 23/24 ottobre 2003
3.    MARESCOTTI L. (2004). Città tecnologie ambiente. Le tecnologie per la sostenibilità e la protezione ambientale. (vol. 1, pp. 1-410). ISBN: 88-7090-664-7. MILANO: Libreria Clup (ITALY).
4.  CURTI V. M., MARESCOTTI L., MUSSONE L.,(2004) Rotonde. Tecnologie per la progettazione, per la realizzazione e la valutazione delle rotonde, Libreria Clup, MILANO, 2004, pp. 357 .
5.    MARESCOTTI L (2004).,Città tecnologie ambiente. Le tecnologie per la sostenibilità e la protezione ambientale, Libreria Clup, MILANO, 2004, pp. 410.

 

[collegio:]