Stefano
Ronchi
|
|
Stefano Ronchi è nato a Milano il 10
settembre 1974.
Il 21 dicembre 1998 ottiene il Diploma di Laurea in Ingegneria
Gestionale presso il Politecnico di Milano, con la votazione di 100/100
e lode.
Nel mese di gennaio 1999 vince il concorso di ammissione al XIV ciclo
del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico
di Milano. Da allora lavora all'interno del gruppo di Gestione
Aziendale del Dipartimento di Economia e Produzione del Politecnico di
Milano.
Nel gennaio 2002 ha conseguito il Dottorato di Ricerca presentando i
risultati di un lavoro congiunto tra il Politecnico ed il Massachusetts
Institute of Technology sull’adozione di Internet nei rapporti
cliente-fornitore.
L'attività di ricerca di Stefano Ronchi si articola lungo due
filoni principali: Supply Chain Management e Knowledge Management. Nel
corso del suo programma di dottorato ha partecipato per alcuni mesi al
progetto ISCM (Integrated Supply Chain Management) presso il
Massachusetts Institute of Technology.
E' docente in Economia e Organizzazione Aziendale e in Gestione
Aziendale nei corsi di laurea del Politecnico, e nelle aree del Project
Management e del Supply Chain Management nei corsi master del MIP -
Politecnico di Milano (MBA, Master in Business Administration; MBM,
Master in Management of Building Materials; MEB, corso avanzato in
Management dell'E-business).
E' membro dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale e della
European Operations Management Association.
|
|
Principali
pubblicazioni recenti:
1.
RICE J.B., RONCHI S.(2002), "Strategic partnership: collaboration,
alliances & the coordination spectrum", Logistics Solutions, Vol.
1,
2. BARTEZZAGHI E., RONCHI S. (2003). Internet
supporting the procurement process: lessons from four case studies.
INTEGRATED MANUFACTURING SYSTEMS. vol. 14, 8 ISSN: 0957-6061.
3. RONCHI S., “The Internet and the Customer-Supplier
Relationship”, Ashgate Publishing Ltd, Aldershot, UK, 2003
4. RONCHI S. (2003). The Internet and the
Customer-Supplier Relationship. ISBN: 0754637468. ALDERSHOT: Ashgate
Publishing Limited (UNITED KINGDOM).
5. RONCHI S., CHAPMAN R., CORSO M.,(2003) “Knowledge
Management in Continuous Product Innovation: a Contingent Approach”,
International Journal of Technology Management, Vol. 26, No. 8,
|