Curriculum Vitae


Stefano Ronchi

  Stefano Ronchi è nato a Milano il 10 settembre 1974.
Il 21 dicembre 1998 ottiene il Diploma di Laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, con la votazione di 100/100 e lode.
Nel mese di gennaio 1999 vince il concorso di ammissione al XIV ciclo del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. Da allora lavora all'interno del gruppo di Gestione Aziendale del Dipartimento di Economia e Produzione del Politecnico di Milano.
Nel gennaio 2002 ha conseguito il Dottorato di Ricerca presentando i risultati di un lavoro congiunto tra il Politecnico ed il Massachusetts Institute of Technology sull’adozione di Internet nei rapporti cliente-fornitore.
L'attività di ricerca di Stefano Ronchi si articola lungo due filoni principali: Supply Chain Management e Knowledge Management. Nel corso del suo programma di dottorato ha partecipato per alcuni mesi al progetto ISCM (Integrated Supply Chain Management) presso il Massachusetts Institute of Technology.
E' docente in Economia e Organizzazione Aziendale e in Gestione Aziendale nei corsi di laurea del Politecnico, e nelle aree del Project Management e del Supply Chain Management nei corsi master del MIP - Politecnico di Milano (MBA, Master in Business Administration; MBM, Master in Management of Building Materials; MEB, corso avanzato in Management dell'E-business).
E' membro dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale e della European Operations Management Association.

 

Principali pubblicazioni recenti:

1.    RICE J.B., RONCHI S.(2002), "Strategic partnership: collaboration, alliances & the coordination spectrum", Logistics Solutions, Vol. 1,
2.    BARTEZZAGHI E., RONCHI S. (2003). Internet supporting the procurement process: lessons from four case studies. INTEGRATED MANUFACTURING SYSTEMS. vol. 14, 8 ISSN: 0957-6061.
3.    RONCHI S., “The Internet and the Customer-Supplier Relationship”, Ashgate Publishing Ltd, Aldershot, UK, 2003
4.    RONCHI S. (2003). The Internet and the Customer-Supplier Relationship. ISBN: 0754637468. ALDERSHOT: Ashgate Publishing Limited (UNITED KINGDOM).
5.   RONCHI S., CHAPMAN R., CORSO M.,(2003) “Knowledge Management in Continuous Product Innovation: a Contingent Approach”, International Journal of Technology Management, Vol. 26, No. 8,

 

[collegio:]